Ramondetti ad oggi ha progettato ed installato oltre 30MWp di impianti fotovoltaici ed oltre 40MWp affidati in manutenzione e controllo.
La progettazione:
Gli impianti sono progettati e realizzati a "regola d’arte", anteponendo un sopralluogo e un lavoro preventivo che stabilisca in modo accurato come e dove installare l’impianto per avere il miglior rendimento possibile, e dimensionato in base a vari criteri come:
• media dei consumi elettrici annuali; • budget disponibile; • spazio a disposizione per l'installazione; • presenza di ostacoli che creano ombreggiamenti.
Di seguito alcuni punti salienti delle nostre opere:
L'incremento della domanda di energia rinnovabile, richiede un costante sviluppo ed una continua realizzazione di impianti da fonti pulite.
Da questo bisogno la progettazione e realizzazione di nuovi impianti idroelettrici ha avuto una notevole attenzione da parte di soggetti pubblici che privati.
A causa della grande richiesta di energia idroelettrica, inoltre, la riabilitazione e l'ampliamento di impianti esistenti (revamping) risulta attualmente un settore in forte espansione, così come lo sviluppo, nel prossimo futuro, di impianti ibridi con idroelettrico/eolico/fotovoltaico per l'ottimizzazione dell'emissione fluttuante nella rete di distribuzione.
Il nostro gruppo è in grado di realizzare tutte le fasi per la progettazione o l'intervento di adeguamento su vecchie centrali idroelettriche.
L'azienda si propone sul mercato per risolvere principalmente le problematiche di Automazione industriale, analizzando in collaborazione con i clienti stessi, le esigenze speciali quali la realizzazione di quadri elettrici di controllo e apparecchiature uniche nel loro genere.
Tutte le apparecchiature elettriche sono progettate e realizzate nel massimo rispetto delle normative europee vigenti (Direttiva Bassa Tensione, Direttiva Macchine e Direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica) e su richiesta specifica anche nel rispetto di normative di paesi extra CEE (UL, CSA, CNOMO, etc..).
I prodotti offerti in questo settore sono:
L’impresa costruisce e collauda, su commesse dirette o per conto terzi, impianti di distribuzione in media e bassa tensione, attraverso la realizzazione di quadri e cabine di trasformazione.
Cabine di trasformazione prefabbricate: costruite in conglomerato cementizio armato vibrato per alloggiamenti di trasformatori MT–BT nel rispetto della normativa Enel riguardanti le opere murarie secondo la Normativa CEI . Le cabine fornite sono costruite da un’azienda Leader nel mercato e dotata di regolare Omologazione Enel.
Quadri MT: adatti per essere impiegati in sistemi di distribuzione con tensione nominale fino 24kV. Sono costituiti da scomparti normalizzati, equipaggiati con sezionatori rotativi a vuoto, interruttori di manovra, sezionatori rotativi e interruttori in esafluoruro di zolfo (SF6), o sottovuoto, garantendo assoluta sicurezza agli operatori e al servizio.
Quadri Elettrici BT: sono assemblati secondo le tecniche più avanzate della Ingegneria impiantistica nel campo elettrico e sono caratterizzati da un’elevata normalizzazione, compattezza, modularità e segregazioni a vari livelli, con applicazioni dal piccolo impianto terziario alla grande industria, dal quadro bordo macchina alle reti strutturate.
L'azienda è in grado di soddisfare le richieste di realizzazione di impianti di illuminazione pubblica sia per quanto riguarda l'illuminazione di aree urbane in cui è prevalente l'aspetto tecnico - funzionale (grandi vie di comunicazione) sia nelle aree urbane in cui è prevalente l'aspetto estetico (aree urbane centrali). Inoltre selezioniamo sul mercato i migliori prodotti aventi i più alti standard oggi richiesti in Europa, sia sotto l'aspetto dell'efficienza sia della qualità tenendo comunque sempre in considerazione l'aspetto sicurezza. Tra le maggiori ed interessanti novità, evidenziamo la tecnologia Punto-Punto:
Programmazione da remoto dei profili di regolazione, con la possibilità di impostare più profili per ogni quadro elettrico, con orari, livelli, e periodi dell'anno.
Parametri di funzionamento di ogni punto luce, come potenza assorbita della lampada + alimentatore, tensione di alimentazione, corrente erogata alla lampada, tensione di lampada (indicazione del livello di degrado della lampada), temperatura di funzionamento dell'alimentatore, cosfi.
Parametri di regolazione: stato ON/OFF, livello dimminig, profilo applicato.
Allarmi: mancanza di alimentazione al quadro, ad uno o più punti luce, lampada spenta, fine vita lampada, sovratemperatura.
Rilevazione delle anomalie e dei guasti con indicazione delle posizioni esatte in cui avvengono.
Possibilità di gestione di dispositivi esterni e servizi aggiuntivi (videosorveglianza, Wi-fi,...)
Progettiamo, installiamo, manuteniamo impianti elettrici industriali, oltre alla gestione di cantieri di medie e grandi opere, come General Contractor EPCC (engineering, procurement, construction, commissioning). Con la gestione integrale di tutte le fasi di esecuzione della commessa, come progettazione, costruzione e consegna della stessa con collaudo finale, il lavoro sarà eseguito con proprio personale, subappaltando la costruzione in tutto o in parte, oppure mantenendo solo il coordinamento.
Nel dettaglio: